CENSURE 

                    

Come sapete in tutti i cartoni giapponesi, purtroppo,vengono fatte delle censure.  

Il motivo è che mentre in Giappone anime e manga sono indirizzati ad un pubblico adolescente o adulto, in Italia sono dedicati ai bambini, e per questo alcune scene un po’osé o violente sono state eliminate.

Fortunatamente, però, Occhi di gatto ha subito molti meno tagli di altre serie più recenti (nella prima serie le censure sono davvero insignificanti!), perché è stata importata in un periodo in cui la censura non si era così sviluppata.

 

 

 

 La sigla della seconda serie, ad esempio, mostrava una  Hitomi ritenuta troppo sexy, e per questo le immagini originali sono state sostituite dal solito montaggio di fotogrammi tratti dai vari episodi

 

 

In molte puntate sono state completamente eliminate varie immagini dei personaggi che comparivano durante l’episodio.Ma la censura più grande è nelle puntate in cui Matthew va a vivere a casa di Sheila, soprattutto nei momenti in cui le belle gattine vogliono fare di tutto per farlo sentire in imbarazzo; ad esempio c’è una scena in cui Matthew vede Kelly con un solo asciugamano addosso! La cosa assurda è che nelle figurine della Panini queste immagini sono visibilissime!  

              

(Queste due  figurine provengono dal sito www.catseye.it )

Sempre nello stesso episodio c'e la scena in cui Kelly si fa sbottonare l’abito dal detective, che resta molto turbato nel vedere la biancheria intima della cognata! 

     

 Un'altra scena tagliata è quella in cui Matthew, per far spegnere la sveglia, tocca inavvertitamente il seno della fidanzata

Un'altra ancora è quella in cui il poliziotto si asciuga il viso con le mutandine di Sheila, scambiandole per un asciugamano!

Nell'episodio 42,invece,sono state tolte alcune scene di Tati in bagno!

Ma non sono state censurate solo immagini reputate erotiche! Infatti nella serie tv tedesca, (non ricordo se anche in quella italiana), hanno censurato, nell'episodio 34 Agguato negli abissi ,le seguenti immagini.

Sheila 288.jpg (14003 byte)Sheila 287.jpg (14544 byte)Sheila 289.jpg (12894 byte)Sheila 290.jpg (13536 byte)Sheila 292.jpg (17859 byte)1.jpg (16873 byte)2.jpg (14115 byte)3.jpg (16933 byte)4.jpg (13030 byte)

Nel manga, fortunatamente, non ci sono censure. Si vedono, infatti, nudi maschili (come il ladro chiamato "topaccio" rimasto senza costume in piscina), toccatine di topaccio (ma solo nel fondo schiena di Toshio !), un'affascinante Rui in costume da bagno, varie altre immagini! C'è poi da notare che, come in moltissimi manga e anime, ai protagonisti maschili esce sangue dal naso nel vedere mutandine stese o donne particolarmente attraenti.

 

 

Potete guardare altre immagini nella sezione dedicata ai singoli episodi  o nella sezione Immagini censure e vederne i video nella stessa sezione

[Home]